Abbonamento mobile in Svizzera
Vuoi cambiare il tuo contratto di telefonia mobile e sottoscrivere un abbonamento più economico? Allora scoprite il nostro confronto degli abbonamenti con i migliori contratti di telefonia mobile in Svizzera. Con noi, troverete rapidamente il vostro abbonamento di telefonia mobile adatto e risparmierete denaro.
I principali passaggi per scegliere il giusto abbonamento mobile
Scegliere un abbonamento mobile può essere un processo complesso a causa della diversità delle offerte disponibili. Ecco alcuni criteri e passaggi da seguire per trovare l'abbonamento che meglio si adatta alle tue esigenze:
Determina le tue esigenze di comunicazione
- Chiamate: Quanti minuti di chiamate utilizzi al mese? Hai bisogno di chiamate illimitate?
- SMS & MMS: Invi molti SMS o MMS? Oggi la maggior parte dei piani include SMS/MMS illimitati.
- Dati mobili: Quanti dati consumi ogni mese? Se utilizzi molti dati per lo streaming, i social network o il telelavoro, potrebbe essere necessario un piano con una grande quantità di dati o illimitati.
Tipo di abbonamento mobile
- Con o senza contratto: I piani senza contratto offrono maggiore flessibilità per cambiare operatore o piano se le tue esigenze cambiano. I piani con contratto (di solito 12 o 24 mesi) possono includere telefoni sovvenzionati a un prezzo ridotto.
Copertura di rete 4G/5G
Assicurati che l'operatore scelto offra una buona copertura nelle aree in cui vivi, lavori e viaggi frequentemente. Puoi consultare le mappe di copertura di rete sui siti degli operatori o utilizzare strumenti online come OpenSignal o NPerf per verificare la qualità del segnale. Consigliamo anche di scegliere un operatore che offra il 5G, una rete mobile molto più veloce rispetto al 4G classico.
Opzioni internazionali / Roaming
Se viaggi spesso all'estero, verifica le opzioni di roaming internazionale. Alcuni piani includono chiamate, SMS e dati all'estero, o offrono pacchetti a prezzi ridotti per l'uso internazionale. Confrontiamo i migliori abbonamenti per la Svizzera e l'internazionale.
Opzioni e servizi aggiuntivi
Considera i servizi aggiuntivi che possono essere importanti per te:
- Hotspot mobile: Condivisione della connessione internet.
- Streaming: Alcuni piani includono abbonamenti a servizi di streaming.
- Supporto clienti: La qualità del supporto clienti può variare tra gli operatori.
- Seconda SIM: A volte gli operatori offrono una seconda SIM.
Prezzo e promozioni in corso
Confronta i prezzi dei piani, tenendo conto delle promozioni e delle offerte in corso. Gli operatori offrono spesso promozioni per attirare nuovi clienti. Utilizza il nostro comparatore online per trovare le migliori offerte del momento.
Come funziona il nostro comparatore di abbonamenti Internet mobile?
La nostra selezione di abbonamenti Internet è totalmente indipendente e mostriamo solo i pacchetti di telefonia mobile che riteniamo abbiano il miglior rapporto qualità/prezzo. Nelle nostre scelte teniamo conto della qualità dell’operatore, dei servizi offerti (come ad esempio le chiamate illimitate in Svizzera) e naturalmente della quantità di dati inclusi nel tuo abbonamento. Chi possiede uno smartphone trascorre sempre più tempo navigando su siti web o utilizzando app e queste operazioni richiedono molti dati.
Di quanti Giga di volume di dati ho davvero bisogno?
Durch die Entwicklung des Smartphones verbringen die Nutzer immer mehr Zeit mit ihren Handys und benötigen dadurch ausreichend Datenvolumen. Wenn Sie unsicher sind, wie viele mobile Daten Sie bei Ihrem zukünftigen Handy Abo wirklich benötigen, haben wir einigen Ratschläge für Sie.
Als ersten Schritt empfehlen wir Ihnen Ihre Handyrechnung genau unter die Lupe zu nehmen, um Ihren aktuellen Datenverbrauch pro Monat herauszufinden.
Im 2024 hat sich der allgemeine Datenverbrauch in der Schweiz progressiv erhöht und man geht heute davon aus, dass jeder Schweizer bis zu 10 GB Data pro Monat verbraucht.
Naturalmente esistono grandi differenze tra i singoli utenti e i loro modelli di utilizzo. Una persona che utilizza il proprio cellulare esclusivamente per controllare la posta elettronica e navigare in internet di tanto in tanto ha un volume di dati sufficiente con 5G al mese. Ci sono invece utenti che amano guardare anche video e film sul cellulare, per i quali è consigliabile un abbonamento di telefonia mobile con 30 GB di dati mobili o più.
Da 1 a 5 GB: un volume di dati da 1 a 5 GB è l'ideale per chi utilizza poco lo smartphone. Per controllare la posta elettronica, navigare in Internet e utilizzare alcune applicazioni, si tratta di una quantità di dati mobili sufficiente. Prima di sottoscrivere un contratto di telefonia mobile, analizzate il vostro comportamento di utilizzo e trovate l'abbonamento perfetto.
Da 5 a 20 GB: questo volume di dati è perfetto se lo smartphone è il vostro compagno quotidiano. Vi consigliamo di sottoscrivere un abbonamento di telefonia mobile con un volume di dati compreso tra 5 e 20 GB se navigate in Internet ogni giorno, fate videochiamate su Facebook di tanto in tanto, guardate video su YouTube e ascoltate musica in streaming. Potrete utilizzare il vostro cellulare per tutto il mese senza problemi.
Da 20 GB a illimitato: Utilizzo illimitato dei dati. Se vi piace guardare video sullo smartphone e passate molto tempo al cellulare, dovreste scegliere un abbonamento di telefonia mobile con 20 GB di dati mobili. Se invece guardate film e serie in streaming sul cellulare ogni giorno, vi consigliamo un contratto di telefonia mobile con Internet illimitato. La navigazione illimitata è garantita!
Come scegliere il miglior abbonamento mobile?
Ti aiutiamo noi, selezionando gli operatori Svizzeri che offrono i migliori abbonamenti telefonici. Mostriamo le offerte a partire dal prezzo più conveniente, così potrai scoprire immediatamente l’abbonamento più adatto a te. I prezzi sul mercato svizzero sono in continua evoluzione e gli operatori propongono regolarmente offerte e promozioni molto convenienti che possono farti risparmiare. Affinchè il nuovo abbonamento soddisfi le tue esigenze, è importante valutare i tuoi consumi mensili per telefonate, SMS, MMS e Internet. La maggior parte delle offerte telefoniche includono chiamate ed SMS illimitati verso la Svizzera. La differenza più importante, a livello di servizio, riguarda i dati mobili: gli operatori propongono offerte che partono da 1 GB fino a Internet illimitato. Per poter usufruire delle migliori offerte e individuare in modo rapido quella che fa al caso tuo, ti aiutiamo a confrontare i principali abbonamenti telefonici.
Quali sono i principali operatori di telefonia mobile in Svizzera?
I principali operatori di telefonia mobile in Svizzera sono:
- Swisscom è il principale operatore di telefonia mobile in Svizzera, con una copertura nazionale estesa e una vasta gamma di servizi, tra cui chiamate, SMS e connessione dati.
- Salt (precedentemente noto come Orange Switzerland) è un altro importante operatore di telefonia mobile in Svizzera, offrendo servizi di telefonia mobile e connessione dati ad alta velocità.
- Sunrise è un operatore di telefonia mobile che fornisce servizi di telefonia mobile, connessione dati e servizi Internet a banda larga in tutta la Svizzera.
Questi sono solo alcuni degli operatori di telefonia mobile più riconosciuti in Svizzera, ma ci sono anche altri operatori più piccoli o virtuali che offrono servizi nel paese (Wingo, Yallo, Teleboy, M Budget, Coop Mobile, Das Abo...). Prima di scegliere un operatore, è consigliabile confrontare le offerte e la copertura nelle diverse regioni per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Posso sottoscrivere un abbonamento mobile senza impegno?
Sì, è possibile sottoscrivere un abbonamento mobile senza impegno in Svizzera. Gli operatori di telefonia mobile offrono spesso diverse opzioni contrattuali, tra cui gli abbonamenti senza impegno. Con un abbonamento senza impegno, non si è vincolati a un contratto di lunga durata e si ha la flessibilità di cambiare operatore o piano tariffario in qualsiasi momento senza penali o costi aggiuntivi. È un'opzione conveniente per coloro che desiderano avere maggiore flessibilità e non vogliono impegnarsi per un lungo periodo. Tuttavia, è importante tenere presente che i piani tariffari senza impegno potrebbero avere alcune limitazioni o costi legati alla sottoscrizione dell'abbonamento stesso. Per la maggior parte degli abbonamenti senza impegno è previsto un periodo di preavviso di 60 giorni . È consigliabile verificare attentamente i dettagli del piano tariffario e leggere le condizioni contrattuali prima di sottoscrivere l'abbonamento senza impegno per essere consapevoli di eventuali restrizioni o spese aggiuntive.
Perché scegliere un pacchetto mobile con Internet illimitato?
Ti sei accorto che passi molto tempo su Internet e che puntualmente finisci i giga previsti dal tuo piano dati 4G o 5G? Per continuare a navigare liberamente ed evitare questi problemi, ti consigliamo di optare per un’offerta mobile con Internet illimitato. Oggi quasi tutti gli operatori svizzeri propongono abbonamenti mobili con internet illimitato a prezzi decisamente accessibili.
Qual è l’offerta telefonica più conveniente?
Con l'ampliamento della rete 5G, la navigazione veloce sui telefoni cellulari è diventata possibile anche in Svizzera. Siete interessati agli abbonamenti a Internet mobile con velocità 5G? Trovate qui i nostri consigli e scoprite se conviene passare dal 4G+ a una connessione internet ultraveloce 5G. La rete 5G è solo in fase di espansione e attualmente non è ancora disponibile su tutto il territorio nazionale, ma la velocità di Internet di 2Gbit/s è un vero vantaggio per guardare video in mobilità senza interferenze. Attualmente le tariffe di telefonia mobile con 5G sono ancora più costose di quelle con 3G o 4G. Se utilizzate internet sul cellulare solo occasionalmente, vi consigliamo quindi di sottoscrivere un abbonamento 4G+. Se volete scoprire se in Svizzera esiste un'offerta di telefonia mobile più conveniente per il vostro uso personale, date un'occhiata al nostro chiaro confronto delle tariffe di telefonia mobile.
Qual è il migliore operatore telefonico Svizzero ?
Tutte le rete principali sono equivalenti in città, perché i terminali permettono una copertura 4G completa. Ovviamente se abiti in un immobile con muri spessi, il segnale potrebbe risultare più debole. Mentre in campagna la situazione cambia, perché anche se in Svizzera tutti gli operatori telefonici vantano un’ottima copertura di rete, ci sono alcune zone in cui il 4G o 5G è debole. Per esempio nelle zone montane potrebbe essere anche del tutto assente. Ma non c’è da preoccuparsi, la maggior parte degli operatori svizzeri come Salt, Sunrise o Swisscom garantiscono un tasso di copertura almeno per il 99% della popolazione. Inoltre le reti mobili svizzere sono in costante miglioramento, sia in termini di velocità di trasmissione, che di copertura. Se vuoi conoscere la qualità del segnale 4G o 5G a casa tua, visita i siti dei gestori telefonici che ti interessano e cerca la pagina “Copertura di rete”. Grazie ad una mappa interattiva potrai scoprire più precisamente la qualità del segnale.
Perché confrontare le offerte telefoniche svizzere sul nostro sito?
Scegliamo per te i principali gestori telefonici svizzeri e i migliori abbonamenti telefonici del momento. La nostra selezione è del tutto indipendente, lavoriamo con l’obiettivo di aggiornarti sulle offerte in corso per darti la possibilità di beneficiare delle tariffe migliori. Grazie al nostro sito scoprirai in poco tempo qual è l’offerta più adatta alle tue esigenze. Grazie ad un programma di affiliazione riceviamo dai nostri partner delle commissioni, senza che ciò influenzi la nostra filosofia: aiutarti a scegliere l’offerta mobile che fa per te.
Quale operatore di telefonia mobile ha il miglior indice di soddisfazione dei clienti?
Scoprite il risultato del servizio indipendente di confronto online moneyland.ch del 2019 sulla soddisfazione degli svizzeri con gli operatori di telefonia mobile. I criteri principali di questo studio erano la soddisfazione per il rapporto qualità-prezzo degli abbonamenti di telefonia mobile, la copertura di rete e la qualità del servizio clienti. Dai risultati, si può notare che i fornitori online vanno molto bene in termini di soddisfazione del cliente perché, a differenza di Swisscom, non gestiscono negozi in città e quindi il loro unico contatto con il cliente è “virtuale”.
- Wingo : 85%
- M Budget : 78%
- Swisscom : 77%
- Yallo : 77%
- Sunrise : 75%
- Salt : 71%