Operatore di telefonia mobile svizzero
Ecco una guida per aiutarvi a capire meglio i principali operatori di telefonia mobile in Svizzera. Confrontate facilmente i diversi operatori di telefonia mobile in Svizzera utilizzando il nostro calcolatore di confronto. Vi abbiamo fornito un confronto delle migliori offerte dei gestori di telefonia mobile svizzeri.
Wer sind die wichtigsten Schweizer Telefonanbieter ?
Der Schweizer Telefonmarkt wird von drei grossen Anbietern beherrscht: Swisscom, Sunrise und Salt. Diese dominieren den Markt in Bezug auf den Marktanteil, aber seit einigen Jahren sind virtuelle Anbieter hinzugekommen, die versuchen, den Schweizer Markt mit sehr interessanten Angeboten und Aktionen aufzumischen. Da sie die Netze von Swisscom, Sunrise oder Salt nutzen, steht die Signalqualität den etablierten Anbietern in nichts nach. Die besten Angebote für Mobiltelefone finden Sie oft bei diesen Anbietern, die sehr preisaggressiv sind.
Quote di mercato degli operatori di telefonia mobile in Svizzera
Swisscom domina il mercato telefonico svizzero con una quota di mercato del 56,7% alla fine del 2020. Con oltre 6 200 000 clienti, Swisscom è l'attore più importante del mercato telefonico svizzero. Al secondo posto c'è Sunrise con oltre 2 800 000 clienti, con un aumento delle vendite di abbonamenti nel 2020. Infine, Salt è al terzo posto con più di 1 800 000 clienti a fine dicembre 2020, pari a una quota di mercato del 15,3%.
Swisscom è un attore storico della telefonia svizzera e dispone di un'eccellente rete 4G in Svizzera. Swisscom è anche leader nello sviluppo del 5G e dispone di una delle migliori coperture di rete in Svizzera.
In quanto operatore affermato, Sunrise dispone di una propria rete 4G e 5G. La copertura con il 4G è eccellente. Con il 5G, la rete è ancora in costruzione e copre la maggior parte delle città principali.
Wingo utilizza la rete 4G di Swisscom. Questo provider virtuale propone offerte per la Svizzera e per l'estero. Wingo non ha obblighi e offre sconti interessanti.
Das Abo è un operatore telefonico virtuale che offre pacchetti a prezzi accessibili. Utilizza la rete 4G di Salt.
Teleboy è un operatore virtuale che offre sempre più tariffe di telefonia mobile a prezzi bassi. Teleboy offre pacchetti 5G con la rete mobile Sunrise.
Salt è stata fondata qualche anno fa dall'industriale francese Xavier Niel e dispone di una propria rete 4G e 5G. Salt offre abbonamenti di telefonia mobile a prezzi molto interessanti.
Yallo nutzt das Sunrise-Netzwerk. Dieser 100%ige Internetanbieter bietet regelmässig sehr interessante Angebote für Schweizer und internationale Pakete an.
Talk Talk è un provider inglese attivo in Svizzera da diversi anni. Le offerte sono molto competitive e utilizzano la rete 4G e 5G di Sunrise.
Lidl connect è un marchio di telefonia mobile del gruppo tedesco Lidl e si propone come operatore di telefonia mobile a basso costo con offerte molto convenienti. Lidl Connect utilizza la rete 4G di Salt Mobile.
M-Budget Mobile è un marchio proprio di Migros. M-Budget utilizza la rete 4G di Swisscom. È specializzato in tariffe di telefonia mobile piccole ed economiche.
Quale operatore di telefonia mobile svizzero avrà la migliore copertura di rete nel 2023?
È una domanda difficile, perché in città le reti principali sono tutte uguali. Ci sono molte connessioni che permettono di ricevere 4G o 5G ovunque. Naturalmente, se si vive in un edificio o in una casa con muri spessi, il segnale può essere più debole e l'operatore non può essere ritenuto responsabile. In campagna la situazione è diversa. Sebbene la maggior parte della Svizzera sia ben coperta da tutti gli operatori di telefonia mobile, ci sono aree del Paese che sono meno servite dal segnale 4G rispetto ad altre. Questo vale soprattutto per le regioni montuose, dove il segnale 4G potrebbe non essere disponibile.
Non preoccupatevi, la maggior parte degli operatori telefonici svizzeri come Swisscom, Salt o Sunrise hanno una copertura di oltre il 99% della popolazione svizzera e le reti mobili svizzere sono tra le migliori al mondo, sia in termini di copertura che di prestazioni della velocità di trasferimento dati. Per conoscere la qualità del segnale 4G o 5G nel luogo in cui vivete, basta andare sul sito dell'operatore di rete mobile che vi interessa e cercare la pagina della copertura di rete, dove potete vedere la qualità esatta del segnale su una mappa interattiva. C'è anche la pagina Nperf, che mette a confronto la copertura di rete dei vari operatori telefonici svizzeri.
Va notato che la rete di Swisscom per il 5G ha un leggero vantaggio rispetto ai concorrenti Salt e Sunrise. Tuttavia, questo divario dovrebbe tendere a ridursi nei prossimi anni. La volontà degli operatori di diffondere il 5G in tutta la Svizzera è forte e i consumatori sono sempre più disposti a utilizzare questa tecnologia.